il Cittadino, 6 Febbraio 2024
Forme del gusto e raspadüra lodigiana riscuotono un grande successo alla Bit
Le Forme del gusto portano il Lodigiano in Bit, e riscuotono grande successo tra il pubblico che apprezza la raspadüra lodigiana.
Domenica mattina alla Borsa italiana del turismo, nello stand di Confartigianato Imprese della Lombardia, Confartigianato della Provincia di Lodi ha presentato l’iniziativa di settembre, tra le punte di diamante dell’attrattività turistica mordi e fuggi del territorio.
La presentazione è avvenuta nell’ambito di una giornata che Confartigianato Lombardia ha dedicato ad alcuni eventi e iniziative dei territori. A condurre l’incontro che ha fatto scoprire le Forme del gusto è stato il vicesegretario di Confartigianato di Lodi Mauro Parazzi, mentre a confrontarsi e raccontare le eccellenze che riempiono a fine settembre piazza della Vittoria a Lodi sono stati il segretario generale di Confartigianato Lodi Vittorio Boselli, l’assessore a cultura e tempo libero del Comune di Lodi Francesco Milanesi e il consigliere delegato alla Promozione delle attività turistiche Daniele Saltarelli.
Era presente Stefano Grioni, campione in carica di raspadüra, che ha dato dimostrazione delle sue abilità dispensando assaggi di sfoglia di grana che hanno colpito nel segno. Numerosa la partecipazione del pubblico. «È stata un’esperienza molto positiva, in una manifestazione di altissimo profilo – spiega Vittorio Boselli -. La domenica è la giornata aperta al pubblico generalista, numerosissimo e molto attento anche a formule di turismo diverso rispetto a quello di maggior consumo». Una presenza che ha colto nel segno, e che ora ha necessità di continuità. «È una presenza da replicare – conclude Boselli -. Il territorio deve interrogarsi sull’utilità di piattaforme come la Bit, che permettono di far conoscere le nostre specificità a un pubblico ampio e di stringere contatti e relazioni con gli operatori professionali del turismo. Quello della promozione a un livello più alto è un percorso sul quale dobbiamo immaginare di progredire se vogliamo attrarre un turismo di prossimità e di giornata che ben si sposano con le caratteristiche del Lodigiano e la sua facile raggiungibilità dai centri maggiori».